Storia

la nostra storia

LA NOSTRA STORIA

Era il 1981 quando nacque a Moriondo (frazione di Moncalieri) la Dolciaria Artigianale Fontana, D.A.F. per l’appunto, fondata da Gerolamo Fontana, e da allora la nostra è sempre stata una storia di famiglia che attraversa le generazioni. I figli del fondatore, Maurizio e Antonio, se ne sono occupati con amore trasmettendo la medesima passione ai propri figli, Alessandro, Fabio e Luca, che oggi gestiscono l’attività. La pasticceria D.A.F. è diventata fin da subito parte della famiglia, un vero e proprio laboratorio in cui l’amore per l’arte bianca si unisce alla cura per la personalizzazione e l’estetica. Sin dalla sua nascita, il brand D.A.F. è diventato sinonimo di qualità, personalizzazione e ricercatezza.

CENNI STORICI

Dopo la fondazione nel 1981, la pasticceria D.A.F. cominciò a farsi conoscere a Moncalieri grazie al passaparola e soprattutto a un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo dei prodotti. Nel 1996, visto l’allargarsi della famiglia e i diversi progetti che ognuno perseguiva, si rese necessaria una scissione. Gerolamo, padre di Maurizio e Antonio, prese la totale gestione della D.A.F., che sotto consiglio dei figli Maurizio e Antonio decise di ampliare nel negozio e nel laboratorio. Da qui una continua ascesa che portò nel 2001 l’azienda a richiedere un nuovo ampliamento del laboratorio. Purtroppo, nel 2002 Gerolamo si ammalò e nel 2004 si spense, lasciando un vuoto incolmabile in famiglia. Non si spense però la voglia di crescere dell’azienda, tanto che nel 2005 venne acquistato un appezzamento di terra adiacente alla D.A.F. per costruire un Hotel di 30 stanze con ristorante, in occasione delle Olimpiadi. L’Hotel Rigolfo entrò a regime due anni dopo, e nel 2009 venne preso in gestione da Antonio, mentre Maurizio assunse il totale controllo della D.A.F., spalleggiato dai figli Alessandro, Fabio e Luca.
Visti i volumi sempre crescenti, ben presto si rese necessario un ulteriore ampliamento. Si prospettò la possibilità di acquistare all’asta un’area di 9000 mq a Trofarello, in una zona di grande passaggio. Era un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Così, la famiglia riuscì ad aggiudicarsi il terreno e, dopo un anno di lavori, la nuova D.A.F. era pronta ad aprire nel settembre del 2016.
Non restava altro da fare che studiare qualcosa di grandioso per l’inaugurazione della nuova sede che, nel frattempo, era stata ampliata con una caffetteria e una gelateria artigianale.
L’idea venne subito: entrare nel Guinness dei Primati con la torta più lunga del mondo: 3,018 km per l’esattezza, un primato che a tutt’oggi resta imbattuto.

Trofarello (TO)
Via L. Da Vinci, 2
Tel: +39/011-6810160

Nichelino (TO)
Via Cuneo, 33
Tel: +39/011-6063404

NEW
Torino (TO)
Piazza Sabotino, 1

Torino (TO)
Via Barbaroux, 4
(Piazza Castello)

Newsletter Subscription

info@pasticceriadaf.it - Privacy Policy - Cookie Policy